DIREZIONE

Mo. Massimo Lambertini

Direttore generale

Responsabile didattico di repertorio operistico e della formazione di pianisti accompagnatori e maestri collaboratori di palcoscenico

Diplomatosi col massimo dei voti presso il conservatorio “ G.B. Martini”di Bologna è brillante pianista solista e direttore d'orchestra ospite dei più importanti teatri italiani e del mondo. Perfezionatosi con Carlo Maria Giulini ha iniziato una brillante attività internazionale quale direttore d'orchestra, con produzioni sinfoniche e operistiche. É stato direttore musicale della Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, nel 2003 è stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria). E' stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini (direttore musicale Riccardo Muti). Ospite principale della Mikkeli City Orchestra (Finlandia) e viene invitato quale direttore ospite presso la Prague Symphony, la Lithuanian State Symphony, la Tallinn Philharmonic Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molte altre. 

Invitato dalle più importanti istituzioni e teatri italiane ed all'estero in USA, Canada, Rep. Ceca, Brasile, Cile, Russia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Georgia, Portogallo, Francia, Svizzera, Austria, Svezia, Egitto, Germania, Olanda, Spagna, Malta, Cipro, Lussemburgo, Arabia Saudita, Libano, Turchia, Slovenia.

Ha registrato per la RAI ed Enti radiotelevisivi di diverse nazioni; ha inciso tra gli altri per Edipan, Art in Concert di New York e Musicamici di Tokyo.

 

Insegna attualmente Pianoforte principale presso il Conservatorio di musica Bonporti di Trento ed è direttore generale e docente stabile presso la Belcanto Academy di Pieksamaki ( Finlandia) e presso la sede italiana in Trentino.

Mo. Francesca Micarelli

Direttore artistico

repertorio lirico italiano & francese /

studi scientifici & consulenza scientifica /

tecnica vocale /

vocologia /

igiene vocale /

attivazione fisica per cantanti e

pianisti collaboratori

Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Verdi di Milano consegue il Diploma presso l'accademia delle arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala di Milano.

Vincitrice e finalista di molti concorsi Lirici comincia giovanissima un' intensa attività canora e collabora con direttori quali Muti, Oren, Kovachev, Rizzi Brignoli etc.. e registi del calibro di Zeffirelli, Vick, Tiezzi, De Bosio etc..

Calca le scene dei più importanti teatri del Mondo quali: Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro Nuovo di Firenze, Teatro Verdi di Trieste e molti altri debuttando moltissimi ruoli come Violetta in Traviata, Lucia in Lucia di lammermoor, Mimì dalla Boheme etc..

Ha all'attivo numerose incisioni tra cui  Nabucco con Placido Domingo nel 2013 La Carmen di Zeffirelli nel 2014 dall'Arena di Verona .

Si specializza  con successo in Vocologia artistica  presso l'Università di Bologna sotto la guida del Dottor Franco Fussi e segue i corsi di vocologia clinica a Milano sotto la guida della Dottoressa Silvia Magnani.

Insegna canto lirico dal 2013 presso la Belcanto Academy di Pieksamaki (Finlandia) e dal 2018 anche presso l'Accademia Opera Studio di Levico Terme, di cui è creatrice e direttore artistico; tiene lezioni e seminari in qualità di Vocologa.

Mo. Richard Josef Sigmund

Consulente artistico, organizzativo

Direttore relazioni internazionali

Responsabile didattico di:

repertorio lirico tedesco /

tecnica di respirazione & tecnica vocale /

canto da camera, Lied  & concerto /

arte scenica & regia /

repertorio operetta & musical

Dopo la maturità studia e si diploma a Vienna presso la Hochschule für Musik (Accademmia di Musica) in Canto, Direzione d'orchestra, Arte scenica e Lied e oratorio.

Seguono incarichi come tenore in diversi teatri europei, tra cui Vienna e Monaco.

Nel 1988 torna in patria, dove sviluppa una intensa attività come insegnate di canto, manager nel campo della lirica, direttore d'orchestra, regista d'opere, musical, film e come compositore. Concerti, regie, vari progetti e esibizioni lo portano in vari regioni europee come Croazia, Francia, Grecia, Slovenia, Austria, Germania, Spagna.

Ideatore di molte iniziative culturali tra cui Operastudio di Merano, Concorso di Canto "Debutto a Merano", Chor-und Konzertverein Meran, Sommerfestspiele Meran e altri.

Ecco le principali opere quale compositore:

"Die Träne des Kakadù" (musical - Regensburg 2007);  "Layla" (musical - Merano 2008); "passio 08" (oratorio- Regensburg 2008); "Vinzenz & Louise" (opera - Parigi 2009); "Lights of Africa" (musical- Innsbruck 2010); "elegie" (Merano 2014); "Im Zeichen des Tau" (opera - Merano 2017), e altre.

© 2020 by Belcanto Academy