DIREZIONE
Mo. Massimo Lambertini
Direttore generale
Responsabile didattico di repertorio operistico e della formazione di pianisti accompagnatori e maestri collaboratori di palcoscenico
Diplomatosi col massimo dei voti presso il conservatorio “ G.B. Martini”di Bologna è brillante pianista solista e direttore d'orchestra ospite dei più importanti teatri italiani e del mondo. Perfezionatosi con Carlo Maria Giulini ha iniziato una brillante attività internazionale quale direttore d'orchestra, con produzioni sinfoniche e operistiche. É stato direttore musicale della Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, nel 2003 è stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria). E' stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini (direttore musicale Riccardo Muti). Ospite principale della Mikkeli City Orchestra (Finlandia) e viene invitato quale direttore ospite presso la Prague Symphony, la Lithuanian State Symphony, la Tallinn Philharmonic Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molte altre.
Invitato dalle più importanti istituzioni e teatri italiane ed all'estero in USA, Canada, Rep. Ceca, Brasile, Cile, Russia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Georgia, Portogallo, Francia, Svizzera, Austria, Svezia, Egitto, Germania, Olanda, Spagna, Malta, Cipro, Lussemburgo, Arabia Saudita, Libano, Turchia, Slovenia.
Ha registrato per la RAI ed Enti radiotelevisivi di diverse nazioni; ha inciso tra gli altri per Edipan, Art in Concert di New York e Musicamici di Tokyo.
Insegna attualmente Pianoforte principale presso il Conservatorio di musica Bonporti di Trento ed è direttore generale e docente stabile presso la Belcanto Academy di Pieksamaki ( Finlandia) e presso la sede italiana in Trentino.
Mo. Francesca Micarelli
Direttore artistico
repertorio lirico italiano & francese /
studi scientifici & consulenza scientifica /
tecnica vocale /
vocologia /
igiene vocale /
attivazione fisica per cantanti e
pianisti collaboratori
Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Verdi di Milano consegue il Diploma presso l'accademia delle arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala di Milano.
Vincitrice e finalista di molti concorsi Lirici comincia giovanissima un' intensa attività canora e collabora con direttori quali Muti, Oren, Kovachev, Rizzi Brignoli etc.. e registi del calibro di Zeffirelli, Vick, Tiezzi, De Bosio etc..
Calca le scene dei più importanti teatri del Mondo quali: Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro Nuovo di Firenze, Teatro Verdi di Trieste e molti altri debuttando moltissimi ruoli come Violetta in Traviata, Lucia in Lucia di lammermoor, Mimì dalla Boheme etc..
Ha all'attivo numerose incisioni tra cui Nabucco con Placido Domingo nel 2013 La Carmen di Zeffirelli nel 2014 dall'Arena di Verona .
Si specializza con successo in Vocologia artistica presso l'Università di Bologna sotto la guida del Dottor Franco Fussi e segue i corsi di vocologia clinica a Milano sotto la guida della Dottoressa Silvia Magnani.
Insegna canto lirico dal 2013 presso la Belcanto Academy di Pieksamaki (Finlandia) e dal 2018 anche presso l'Accademia Opera Studio di Levico Terme, di cui è creatrice e direttore artistico; tiene lezioni e seminari in qualità di Vocologa.